Falci Design

2 Luglio 2018 |

Home > Progetti

Progetti

Progetto FALCI DESIGN

Un’azienda unica nel suo genere, un nome con una storia incredibile, dalle potenzialità straordinarie. Parliamo di una lavorazione, di una tecnologia antichissima, la forgiatura, che si è tramandata a noi direttamente dal Medioevo.

Di generazione in generazione, la tradizione della forgiatura giunge sino ai nostri tempi, quando assume la denominazione di Fabbriche Falci Riunite di Dronero (siamo negli anni Venti del Novecento), oggi semplicemente Falci. Questa azienda è sopravvissuta agli anni del boom economico e dell’industrializzazione globale ed oggi, entrata a far parte del GruppoCalvi (holding italiana specializzata nella lavorazione dell’acciaio) ha saputo riproporsi in ottica green economy per nuove nicchie di mercato.

Nel quadro della diversificazione produttiva per la valorizzazione del proprio know-how, nasce Falci Design, centro ricerche per la progettazione e la produzione di oggetti di design forgiato. Designer come Franco Raggi, Giulio Iacchetti, Matteo Ragni, Marie Christine Dorner e Marco Zanuso jr, sotto il coordinamento di Jean Blanchaert, hanno disegnato oggetti forgiati per nuove linee di prodotto: attrezzi da giardino, da camino e complementi d’arredo.

Un percorso di ricerca globale e di progetto che sin dai suoi primi passi promette di aprire nuovi orizzonti a questo presidio di cultura tecnica rappresentato dai maestri forgiatori di Dronero.